io valgo

Filosofia

LUCE, CONSAPEVOLEZZA, AMORE E POTERE PERSONALE 

Impegnandomi per fare e portare luce e chiarezza sulle situazioni del presente, aumento la consapevolezza del Sè, delle proprie risorse, dei propri bisogni, delle proprie aree di miglioramento, delle proprie credenze limitanti e delle proprie potenzialità.
Con una maggiore consapevolezza arrivo ad amare meglio me stessa, gli altri, il lavoro, il tempo libero, il sistema familiare e professionale, le  relazioni, il mio ambiente e il mondo in generale. Il Tutto....
Ognuno di noi, spinto dalla forza dell’amore, della compassione e della passione per quello che è veramente, per quello che ama e per quello in cui crede, sviluppa al massimo e con assoluta determinazione, le proprie potenzialità per realizzare sogni e obiettivi, accrescendo l’autostima, provando soddisfazione in ciò che fa, raggiungendo il successo desiderato, rendendolo duraturo nel tempo e creando serenità, fiducia e benessere per sè e per gli altri.
Salute, amore e sicurezza economica (Ken Wa Fu, in giapponese) sono tre aspetti che coesistono in una persona “normale”, in una persona felice, per fare di un'azienda normale un'azienda felice e capace di produrre il suo successo, per fare di un Team normale un team felice capace di vincere; sono i 3 aspetti su cui si concentrano il coaching, la supervisione, il mentoring e la formazione che vengono realizzati nei miei progetti.
Lavoro ogni giorno in ogni istante affinchè la formula “Win-Win” – tu vinci e io vinco – sia presente in ogni fase della vita personale, professionale e spirituale di ogni individuo, per creare positive e costruttive relazioni e per portare il Ken Wa Fu nella vita delle persone, delle organizzazioni e dell'umanità.

Mission

La nostra Mission è far scoprire alle persone che lavorano con noi il grande valore che sta nascosto dentro la loro pelle con gioiosità, professionalità, coraggio, generosità, amore e competenza per portare ciascuna di loro ad affermare con fermezza, con serenità e con grande umiltà  “io valgo tantissimo…" sviluppando di conseguenza autostima, bontà e centratura.

Vision e valori

LA NOSTRA VISIONE
Ogni individuo (e ogni azienda) è speciale e unico; per questo merita un profondo e immenso rispetto. 
Tutti siamo parte di un "unico grande organismo", un "tutt'uno" in cui ognuno trova il proprio spazio, il proprio ruolo e il proprio scopo. 
Abbiamo tutti le medesime risorse di base necessarie per raggiungere i nostri obiettivi e realizzare i nostri sogni: la chiave del successo consiste nel riconoscerle e utilizzarle al meglio con l’obiettivo di esprimere al massimo il potenziale trasformandolo in realtà e trasformando in meglio la realtà.

I NOSTRI VALORI
Onestà, generosità, rispetto, umiltà, gratitudine, perdono, allegria, equilibrio, coerenza e congruenza, professionalità, dialogo, impegno, libertà di scelta, responsabilità, cambiamento, trasformazione, crescita: sono alcune parole chiave attorno a cui ruotano le nostre attività e il nostro modo di essere e di lavorare.
Sono i Valori di base che ci guidano, che ci muovono e a cui diamo materia, prima di tutto fra di noi e poi con i nostri clienti; offriamo ciò che siamo.

io valgo

io valgo offre attività di formazione al coaching, supervisione, mentoring, coaching e training su diverse tematiche e realizza workshop per la crescita personale e aziendale gestendo gruppi di lavoro o Team veri e propri. 
io valgo nasce nel 2005 in Italia da un’idea di Paola Brumana Cenciarini, che inizia le sue attivita' di formazione nel 1989, appena laureata, proseguendo poi nel campo della formazione e della consulenza manageriale fino ad approdare nel 2003 nell'ambito del Coaching.
Nel 2009 si è trasferita a Lugano e sviluppa progetti personalizzati in tutto il mondo; si avvale di un team di professionisti altamente qualificati e di un network di società internazionali per offrire ai propri clienti le migliori e più complete soluzioni, create di volta in volta in modo esclusivo in base alle specifiche esigenze e alle diverse aspirazioni del cliente.

Paola Brumana Cenciarini - Coach Trainer e Mentor Spirituale

Paola Brumana Cenciarini

Il mio scopo nella vita è essere allegra e positiva per far emergere con coraggio e dolcezza i doni preziosi e nascosti di ciascuno di noi, come aprendo e scartando un bellissimo regalo.
Sono profondamente convinta che ogni persona, team o azienda che arriva a me sia un dono prezioso dell'Universo, che curo e gestisco con fiducia e con profondo rispetto reverenziale.
Dal 1994 lavoro per portare nella vita delle persone e delle aziende la consapevolezza che siamo stati creati per gioire ed essere felici godendo di Ken Wa Fu (Salute, Amore e Armonia, Sicurezza Economica) considerando la dimensione spirituale prioritaria, la dimensione cognitiva, mentale e strategica secondaria e la dimensione fisica e materiale subordinata. Così facendo, le situazioni cambiano con certezza, il successo arriva con maggiore facilità per la mia e l'altrui felicità.
Mi sento una calamita spirituale che attira felicità e grazia con facilità.
Con passione gestisco ogni singolo progetto pensando e facendo pensare a chi si rivolge a me "che meraviglia…!".

Ho lavorato in ambito universitario dal 1989 fino al 1997.
Oggi sono Executive Coach, SUN Coach e SUN Coach Associate Trainer, PNL Master e Trainer; accompagno e supporto persone, team e aziende in percorsi di sviluppo e di crescita facilitando la gestione dei cambiamenti personali e situazionali. 

Ho creato un mio metodo in cui l’incrocio fra le diverse discipline rappresenta l’aspetto più innovativo ed efficace del suo lavoro. 
Ho collaborato e collaboro tutt'ora con diverse aziende, Enti ed Università trattando tematiche che riguardano lo sviluppo del potere personale, la gestione strategica delle risorse interiori, il cambiamento culturale e/o organizzativo, il cambio generazionale nelle aziende familiari, lo sviluppo del business, della leadership e della collaborazione. 

Dal 1998 realizzo corsi e seminari - con io valgo ACADEMY, Accademia di crescita personale - per la formazione individuale e/o di piccoli e grandi gruppi ove esorto e accompagno ogni persona che che si avvicina a "sognare ad occhi aperti, ad agire con i piedi per terra, con la mente lucida e vivace, col cuore nelle attività da svolgere con passione, con compassione e con l’anima in cielo......". 

Dal 2012 sono trainer e mentor per Coach professionisti e per chi vuole diventarlo grazie alla collaborazione con SUN - Success Unlimited Network - una delle scuole di coaching più antiche e prestigiose al mondo, fondata da Teri-E Belf, la prima Master Coach ICF e membro del Board ICF negli anni della sua costituzione e per molto tempo.

Abbraccio tecniche e filosofie orientali integrandole con gli aspetti scientifici propri della mia formazione occidentale. Le esperienze vissute con grandi maestri spirituali incontrati in Giappone, Tibet, India, Nepal, Bhutan e Stati Uniti hanno potenziato le mie doti di osservazione, intuizione e introspezione che oggi mi consentono di riuscire ad identificare le cause di disagi relazionali, economici e di salute e a supportare le persone e le organizzazioni che lavorano con me per ottenere ciò che desiderano.

Dal 1994 collaboro per un'associazione spirituale che opera a livello mondiale a titolo gratuito, dedicando circa 100 giorni all'anno del mio tempo; in questo ambito nel 2003 in Lussemburgo, ho incominciato a progettare e realizzare a livello internazionale iniziative tese ad animare con spiritualità il mondo del business: ho ideato per prima cosa un progetto di "Economia Spirituale" - programma che è stato poi avviato nel 2005 e in cui viene considerata principalmente la dimensione Karmica del lavoro e del denaro - poi nel 2011 in Italia "Saggezza e Nobiltà del Business", - un progetto per manager e imprenditori illuminanti - e infine nel 2015 un gruppo di "Lavoro spirituale" - un ambito di condivisione per professionisti che intendono lavorare considerando anche una dimensione spirituale come efficace elemento strategico per ottenere risultati concreti e positivi attraverso le attività di formazione, coaching e consulenza aziendale.

Mi diverto lavorando, giocando a golf, sciando, lavorando a maglia, dedicandomi ai miei fiori, andando in barca a vela e organizzando cene e feste con gli amici.
Ho avuto due genitori speciali e ho due sorelle straordinarie con cui c'è e c'è sempre stato un rapporto di armonia e di amore grande e altruistico. Ho al mio fianco un marito che adoro ogni giorno di più (spero che tale sentimento sia reciproco).
Dopo aver superato due periodi veramente sfidanti nella mia vita, vivo oggi ogni giorno con profonda gratitudine per ogni singola piccola cosa che mi viene data e la vita per me è magnifica. 
Come disse qualcuno, "v
ivo ogni giorno come fosse l'ultimo e imparo ogni giorno come se fosse per sempre…".

Clienti

Su richiesta possiamo fornire referenze da parte di clienti che hanno lavorato con noi: aziende multinazionali, aziende familiari, studi professionali, squadre sportive, singoli individui, famiglie e coach in formazione o che hanno desiderato migliorare le loro abilità professionali.

Previo loro consenso, saremo lieti di mettervi in contatto con loro per scoprire almeno in parte ciò che hanno sperimentato con noi, con il nostro modo di lavorare e con le tecniche da noi utilizzate.

Network

io valgo svolge programmi integrati collaborando anche con altre realtà che si occupano di consulenza strategica, di consulenza manageriale e di crescita personale, attraverso diverse attività al fine di garantire se necessario interventi mirati e adeguati sia in termini di contenuti che di diffusione territoriale. 

Dal 2012 io valgo svolge attività di formazione nel mondo in collaborazione con SUN, Success Unlimited Network, una delle società di formazione più antiche e prestigiose di coaching al mondo: Paola Brumana Cenciarini è oggi fra i 10 trainer al mondo abilitati a formare coach professionisti ad un livello PCC. 

Da maggio del 2015 alcune attività di formazione vengono svolte attraverso la collaborazione con SKYDRIVE, la società attraverso la quale Paola Brumana Cenciarini e Cristiano Giardina accompagnano team aziendali a migliorare le loro abilità di essere una squadra vincente all'Autodromo di Monza, ove hanno costituito con altri 3 soci una vera e propria ACADEMY per piloti professionisti, per manager sportivi e interi team, che, in funzione delle esigenze aziendali, diventa una speciale palestra di allenamento.

Nel 2015 ha attivato una partnership privilegiata con Hermes Consulting di Firenze, con la quale svolge progetti di sviluppo e crescita personale, di team o di interi sistemi organizzativi aziendali, sulla base di una profonda.
La stretta affinità di aspirazioni, di valori, di visione e di missione professionale fa di questo connubio una collaborazione particolare nella quale tutti ne traggono notevoli benefici, primi di tutto i clienti. Tale allineamento e affinità consente di offrire al cliente finale servizi di eccellenza nella totale fiducia reciproca, nella trasparenza e nella volontà di dare, di fare e di essere al massimo a chi si rivolge a noi.  

OSA SOGNARE SAGGIAMENTE

Il libro di PAOLA BRUMANA

Una raccolta di indicazioni preziose, di esempi, di testimonianze che conducono il lettore curioso a scoprire o a riordinare con chiarezza accorgimenti che conducono alla felicità e alla gioia di vivere. Il lettore viene esortato a sognare ad occhi aperti, a individuare gli strumenti a lui più congeniali per raggiungere ciò che desidera, ad agire, ad alzarsi in punta di piedi per riuscire a scorgere e a cogliere idee e orizzonti generalmente poco esplorati.