Dicono di noi

Daniela Ricci, 2015

Daniela R, Coach in Training, 2015

Sono incredibilmente felice di aver intrapreso questo percorso formativo con Paola e con la scuola di SUN perché mi ha aperto nuovi orizzonti e cambiato la vita nella direzione che da tanto tempo stavo cercando, quella della positività unita alla concretezza e alla spiritualità. Il coaching che ci insegna Paola aiuta la persona, a volte in modo anche sfidante, a modificare veramente i propri schemi mentali per acquisire sempre più consapevolezza attraverso apprendimenti continui e a tendere verso il raggiungimento dei propri risultati.Un elemento unico della scuola di SUN (e che mi ha particolarmente emozionato!!) è l’importanza che viene data all'aspetto spirituale e all’individuazione del proprio scopo nella vita, strumento fantastico che ci permette di riallinearci e sentirci sempre in equilibrio con noi stessi, gli altri e il tutto.Ringrazio infinitamente Teri-E Belf, la scuola di SUN e Paola per avermi dato la possibilità di acquisire degli strumenti validissimi per aiutare veramente noi stessi e gli altri a crescere ed evolvere come persone, professionisti, individui unici ed allo stesso tempo interconnessi tra di noi! GRAZIE PAOLA 

Massimiliano C., 2015

Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti” (Italo Calvino “Le città invisibili”). 
Uso questa metafora per descrivere il percorso di training e coaching con Paola. Un viaggio concreto ed entusiasmante attraverso l’importanza della parola, il confronto continuo e l’analisi dei punti di forza e di miglioramento.
Sicuramente l’incontro con una persona “reale” che, al di la delle tecniche e delle competenze poste in essere dovute all’esperienza in ambiti manageriali e personali, dimostra una “reale” volontà di supportare lo sviluppo del cliente per migliorare il benessere organizzativo ed individuale. Un viaggio confortevole, ma non troppo, per allenarsi all’efficacia nella comunicazione, nelle relazioni e nel raggiungimento dei propri obiettivi (cito la frase di suo padre: “allenamento difficile per una partita facile”).
Una continua ricerca di personalizzazione del percorso e di verifica della relativa efficacia nel viaggio verso la città futura.
Per parafrasare il titolo del libro di paola, una città più “sognata saggiamente” …con coraggio, determinazione e concretezza... attraverso un bagaglio di competenze vecchie e nuove che rendono la città di destinazione meno estranea e a propria immagine e somiglianza.

Sharon G., NASA Washington, 2014

Sharon M. Garrison, Leadership Coach, NASA Goddard Space Flight Center (retired January 2, 2015) ACC Certified ICF Coach Graduate of the Georgetown University, Institute for Transformational Leadership, Leadership Coaching Certificate Program:

"I recently received an introduction into the upcoming advanced coach training class entitled Charisma, Connection & Coaching. This is a powerful class that can help coaches to transform their coaching and life. After taking just 8 hours of this program, the results in my coaching and life were astounding! The concepts I learned helped me break through a barrier I had with one of my clients in just one session; helped me coach a new client with hugely successful results, (according to the client,) also in one session; and helped me personally sail through what would normally be a challenging experience.
The program I took was conducted by Paola Brumana Cenciarini (PCC), SUN Coach Trainer and Director in Switzerland for the SUN school of coaching. Paola’s professional, yet very personal approach, facilitated an environment conducive to learning. Most impressive of all is her ability to break down the class concepts into clear and simple steps and to relate them directly to the ICF competencies. In fact, it is only now that I have had the ICF competencies so effectively linked to skills that I truly value the ICF competencies in a way I had not done before.The instruction was provided in a very nurturing, safe and playful manner which resulted in my openness and desire to learn.
If you are seeking something deeper and more powerful to impact your coaching and your life, then I highly recommend this class."  

G. - SIP 2014

Ciao Paola,
ieri abbiamo fatto la riunione settimanale con xxxx ed abbiamo ricevuto i complimenti per i buoni risultati ottenuti nella visita di certificazione, e soprattutto perché malgrado l’impegno necessario per verificare e correggere le varie procedure non ci sono state ripercussioni sulla gestione quotidiana delle nostre attività.
Credo che parte del merito sia anche tuo, per avermi dato gli strumenti e soprattutto per aver risvegliato la curiosità di affrontare gli impegni con metodi diversi. Volevo farti partecipe dei risultati e ringraziarti in attesa di nuovi confronti che ritengo molto piú costruttivi delle lezioni che si fanno dalle cattedre nei corsi ‘’normali’’. Ciao e buone vacanze

F.N. Assistente di CEO, Settore assicurativo 2014

Lavorando con paola ho apprezzato la sua capacità di creare subito un rapporto di stima e fiducia. Mi sono sentita da subito a mio agio, mi ha aiutato a capire quali aspetti avrei potuto migliorare e la maniera più' fluida per farlo. Ciò che Paola mi ha insegnato va ben oltre il mero aspetto organizzativo e gestionale attinente l'ambito lavorativo; lavorare con lei è un'esperienza che tocca la persona in quanto essere umano con i suoi pregi da valorizzare, cosa che Paola è riuscita a fare con una facilità e una grazia impressionanti. .... In futuro mi servirà per ritrovare dentro me stessa la fiducia che a volte mi manca per affrontare sfide e a cogliere il massimo da ogni situazione e a sorridere anche nelle situazioni dove il lato positivo è un po' nascosto. 

S. George, Antigua 2014

Dear Paola, you are an amazing woman and I'm extremely happy to have got the opportunity to meet you and also to share in all the wise training & coaching you have given to me and my collegues. I will alwais remember you because you are a positive, kind and beautiful person inside and outside. Xox. I love you! 

BB, Velista e mamma, 2014

Magica Paola!
Mia figlia all'età di cinque anni è stata buttata in piscina per scherzo da amici. A seguito di quell'evento non voleva più avvicinarsi all'acqua e per noi - tutti velisti appassionati - sarebbe stato un dramma. Una persona mi ha parlato di Paola e del suo modo creativo di lavorare con le persone. In occasione del primo colloquio (oltretutto gratuito) mi ha chiesto una serie di informazioni e poi mi ha proposto un programma di lavoro sia con "Chicca" che con me. Ho accettato. Nel giro di 3 mesi mia figlia ha ripreso a nuotare senza braccioli, a tuffarsi in acqua senza problemi e a divertirsi come non mai. Per noi tutti è stato qualcosa di incredibile. Mio marito ha riconosciuto in Paola un'abilità particolare nel suo modo di interagire con i bambini. Ora siamo davvero una famiglia di velisti felici, affiatati e liberi di andare ovunque vogliamo. Grazie Paola, non finirò mai di ringraziarti per questo. 
PP, velista e mamma, Milano 2014 

Edoardo, 20 anni, Studente 2014

"Ho conosciuto Paola quando avevo 16 anni, in un momento in cui mi sentivo disorientato e non sapevo che decisione importante prendere per me e il mio futuro. Parlando con Paola ho apprezzato il suo modo di capire ciò che volevo, ciò di cui avevo bisogno e il suo modo di stimolarmi. 
Mi ha aiutato a vedere con chiarezza il bello e il brutto di ciò che mi stava aspettando e accadendo. Volevo andare all'estero ma ne avevo anche paura. Ero in una situazione critica. In quel momento non riuscivo a trarre aiuto nemmeno dai miei genitori che mi hanno sempre sostenuto e aiutato in tutti i modi. Parlando con Paola ho visto chiaramente cosa volevo, cosa mi sentivo di fare e cosa no; ho capito che potevo contare su di me, sui miei talenti e sulle mie risorse; ho preso la mia decisione; ho ritrovato la concentrazione per studiare e alla fine sono stato felice della scelta che ho fatto, dei risultati scolastici che ho ottenuto e di ciò che ho realizzato negli anni successivi. 
Quello che Paola mi ha insegnato non l’ho dimenticato subito dopo aver risolto il mio problema, anzi ho sfruttato proprio i suoi metodi per affrontare i problemi che ho successivamente incontrato sulla mia strada, che però non mi hanno fatto più paura.
Il lavoro con Paola non è quindi solo per il presente ma per sempre."

C.A.R. - Titolare azienda servizi informatici

Superamento (spero permanente) di un senso di inadeguatezza, soprattutto legata alla sfera dell’intimità fisica.
La risultante è stata una modalità nettamente migliore di vivere la sfera intima/sessuale. Abbandono “dell’obbligo dell’erezione/prestazione” in favore di una modalità non mentale, legata all’istinto fisico. Risultato: l’intimità vissuta come piacere proprio e della persona amata, piuttosto che come performance. In modo naturale, rilassato, con espressioni e sensazioni ben più profonde, e di livello superiore, che in precedenza. Un rapporto completamente diverso, e di soddisfazione ben maggiore, nell’ambito della coppia.

M.T. - Imprenditrice

E’ la seconda volta che partecipo al fuoco, ho avuto voglia di riviverlo grazie a quello che ho ricevuto la prima volta. C’èra un’atmosfera molto più intima ed intensa. Sono sicura che ogni volta è diversa, e per chi partecipa ogni volta c’è qualcosa in più, qualcosa di nuovo che arricchisce e illumina. Ho la sensazione di essere davvero più luminosa dopo ogni fuoco. Una luce interiore che si accende e scalda.
Lo consiglierei a tante persone a cui voglio molto bene, perchè possano fare un passo avanti.

S.G., 2013

Il tempo che è volato facendomi sentire unita nel gruppo, cercando di non avere paura, e pensando ............. ce la posso fare. Lo consiglierei a chiunque. Perchè “La paura bussò alla porta ....... il coraggio andò ad aprire e non c’era nessuno”!!!!

R.L., 2012

La fiducia nelle persone, umiltà, sorriso, amore - Spero di ricordarmene per sempre. Grazie. Lo consiglierei alle persone che non credono di essere meglio di quello che si sentono. Perchè siamo meglio di quello che spesso ci sentiamo. 

R.M., 17 anni, studente, 2010

Lavorando con Paola ho apprezzato il suo modo gentile e divertente di farmi riflettere e di avermi fatto superare paure e timori che mi sembravano insuperabili. Ho capito alcune cose di me che prima non avevo capito. Ho scoperto cose belle di me di cui non mi rendevo conto. Ringrazio mia mamma per avermi fatto fare questa esperienza così bella e utile per la mia vita. Ora guardo al futuro con gioia e ottimismo e non più così spaventata e intimorita come prima. Grazie Paola!

G.R. - Technicolor-Thomson, 2008

L’entusiasmo di Paola e dei suoi giovanissimi aiutanti. Il clima amichevole ed assolutamente sereno. L’esperienza, condotta bene e vissuta da me come uno dei rari momenti nei quali ho la possibilità di diventare “quasi” umano. Mi mancherà questo stare con le persone....... Grazie Paola!
Lo consiglierei a un sacco di gente che ormai vive nel cinismo più totale; a chi porta i bambini nei centri commerciali la domenica invece che a fare un pic-nic nei prati;a chi crede davvero che ci sia la “gente comune” ...... no, la gente comune non c’è ....... ci sono solo tante splendide persone. Perchè è un modo, forse non il solo, ma certamente buono, per riportare la gente alla vita: scoglio contro vento e maree.

R.G. - Consulente, 2007

L’ambiente, l’atmosfera amichevole ed informale, le “correnti” positive fra i partecipanti, la magia del fuoco, lo stile di Paola.
Lo consiglierei a tutti, perchè è un’occasione per uscire dalla routine e dall’ingranaggio che ci tritura, per dedicare un pò di tempo a se stessi e per riflettere. Per approfondire i misteri della spiritualità e della natura, per cercare e trovare qualcosa di nuovo e per passare una giornata diversa, utile e divertente.

Responsabile amministrativa, 2006

Mi sento più libera riuscendo a superare le mie paure. Ho imparato a saper ascoltare gli altri. Spero di poter trasmettere la positività di questa giornata. Complimenti, non cambiare in niente. Grazie

L.V. 2005

La compagnia, l’armonia, la competenza ed il coinvolgimento di Paola. Lo consiglierei a tutti. Perchè il mondo sarebbe migliore per tutti!!!

C.M. - ERG Petroli, 2005

Mi è piaciuta molto l’esperienza nel suo insieme, finendo con la camminata che definirei emozionante (avevo veramente il cuore che batteva più forte del solito!). Più che la preparazione teorica mi hanno colpito le esperienze pratiche ed il clima di forte aggregazione che comunque si è instaurato.
Consiglierei questo tipo di esperienza a manager / funzionari di Azienda ed anche a coppie.

Responsabile produzione teli, 2004

L’ulteriore conferma che quando voglio qualcosa con determinazione posso ottenerlo, che nulla è impossibile eche le paure che mi bloccano sul lavoro posso superarle!

Frimont, 2004

La professionalità e il carisma!!! La capacità nel trasmettere come riuscire a vivere meglio anche con persone che non ti piacciono molto oppure che ti imbarazzano.
Lo consiglierei a mio figlio perché è molto demotivato.

C.P. - Pfizer Italia, 2004

Il trainer: molto preparata e coinvolgente, ha saputo trasmettere non solo dei concetti, ma anche una filosofia di vita.
Il programma: ben strutturato, alternando momenti di teoria e pratica, serietà e gioco. Il gruppo: si è creto un immediato teamwork nonostante la presenza di persone “sconosciute”. Lo consiglierei a quelli che non hanno fiducia in se stesse per trovarla; a quelli che l’hanno per potenziarla, ed aiutare gli altri.

Venditore servizi e autonoleggio, 2003

L’organizzazione perfetta; la cordialità, la serenità con cui siamo stati condotti al risultato finale; le riflessioni su se stessi derivanti dagli esercizi. BRAVISSIMA e bravissimi. Lo consiglierei a tutti coloro che, come noi, andando di corsa nel quotidiano perdono di vista l’universo in cui vivono. E’ giusto sentirsi parte integrante del mondo per non sentirsi parte dominante….

A.B. ALD Automotive 2003

Il momento di libertà e di serenità trasmesso al fine di ottenere una maggiore conoscenza e consapevolezza dell’”io”, il posto poi bellissimo. Lo consiglierei a chi non trova serenità e la forza interiore.

E.M. - SUN coach training, 2013

Lavorando e studiando con te ho apprezzato la tua professionalità, la tua capacità di "resistere" nei momenti di tensione (e c'è ne sono stati!) per far emergere le mie "perle preziose"; la tua sincerità nel darmi feedback concreti quando te li ho richiesti; la tua capacità di condur i verso la mia soluzione in modo strutturato e deciso e, come nei momenti di lacrimuccia, sei riuscita a sostenermi con il tuo sguardo dolce e comprensivo, quasi dicendomi "so che è poco piacevole, ma vedrai il risultato sarà meraviglioso; come sei riuscita a gestire le varie emozioni e situazioni e il fatto che sei stata per me una GUIDA RASSICURANTE.  Ho capito che il coaching è magico! In futuro tutto quello che ho avuto mi servirà per essere di successo! 

OSA SOGNARE SAGGIAMENTE

Il libro di PAOLA BRUMANA

Una raccolta di indicazioni preziose, di esempi, di testimonianze che conducono il lettore curioso a scoprire o a riordinare con chiarezza accorgimenti che conducono alla felicità e alla gioia di vivere. Il lettore viene esortato a sognare ad occhi aperti, a individuare gli strumenti a lui più congeniali per raggiungere ciò che desidera, ad agire, ad alzarsi in punta di piedi per riuscire a scorgere e a cogliere idee e orizzonti generalmente poco esplorati.